Tempo scuola Infanzia
- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 18 Dicembre 2014 18:05
FUNZIONAMENTO DEL TEMPO SCUOLA
L’orario adottato è di 40 ore settimanali dal lunedì al venerdì
- Entrata ore 8,00
- Uscita ore 16,00
ORARIO DI SERVIZIO DEGLI INSEGNANTI
Le docenti della scuola dell’infanzia statale effettuano la turnazione a giorni alterni.
Le docenti della scuola dell’infanzia regionale effettuano servizio ruotando su tre turni a giorni alterni.
La Scuola dell’Infanzia, per il periodo compreso tra il 10 giugno e il 30 giugno 2013, garantisce il servizio con il funzionamento delle sezioni necessarie all’utenza (art.46 del decreto Legislativo 297/94).
CRITERI PER LA QUALIFICAZIONE DEI TEMPI DI CONTEMPORANEITA’
Gli insegnanti prestano servizio per cinque giorni settimanali nell’ambito delle 25 ore di insegnamento ( Il sabato interruzione dell’attività didattica)
Le ore di compresenza che risultano disponibili nell’organizzazione didattica costituiscono:
- una risorsa per le necessità e i progetti;
- un’occasione per la costituzione di piccoli gruppi;
- una possibilità di interventi individualizzati;
- una risorsa per l’organizzazione e la realizzazione di momenti significativi dal punto di vista dell’osservazione, della verifica e della documentazione degli itinerari educativo- didattici.
RIFERIMENTI ORGANIZZATIVI
Il modello organizzativo prevede attività di sezione e di intersezione.
La sezione garantisce continuità di rapporti, evita disagi affettivi, facilita i processi di identificazione.
L’intersezionefavorisce una programmazione verticalizzata adeguata ai bisogni degli alunni.
L’organizzazione didattica prevede:
- La predisposizione di un accogliente e motivante ambiente di vita, di relazione, di apprendimenti;
- L’esclusione di impostazioni rigidamente vincolate ad ambiti disciplinari;
- L’ articolazione di attività libere, strutturali, differenziate, progressive, mediate.
L’organizzazione delle attivitàdeve tener conto degli spazi, come ambienti finalizzati, come punti di riferimento flessibili e deitempi, che vanno rapportati all’articolazione delle attività, evitando rigidità e tenendo conto di un sereno alternarsi delle proposte.
Il ritmo della giornata deve salvaguardare il benessere psicologico del bambino ed evitare fenomeni di affaticamento.
L’organizzazione della giornata scolastica orientativamente prevede i seguenti momenti:
- l’accoglienza e le attività di spogliatoio;
- giochi liberi e guidati;
- attività specifiche per fasce d’età e per campi di esperienze, secondo gli obiettivi prefissati in sezione, intersezione o in laboratori;
- uso dei servizi igienici per una corretta gestione del proprio corpo;
- momento del pranzo ( mensa scolastica)
- riposo pomeridiano ( ascolto di musica e di racconti);
- attività in sezione o sezioni aperte;
- riordino materiale didattico e saluto.