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Amministrazione trasparente

Piano Triennale di Formazione 2016-19 Ambito 26

Albo

Amministrazione Trasparente

Progettazione didattica Scuola Infanzia

PROGRAMMAZIONE

La programmazione comprende esperienze formativo-educative che, partendo dal vissuto del bambino, si articolano per campi di esperienza, nei quali il discente conferisce significato alle sue molteplici attività e sviluppa il suo apprendimento.

Il primo campo: Il sé e l’altro-“ È il campo nel quale i bambini esprimono le grandi domande esistenziali e sul mondo e nel quale apprendono i fondamenti del senso morale, prendono coscienza della propria identità, scoprono le diversità e imparano le prime regole necessarie alla vita sociale”.

Il secondo campo: il corpo e il movimento-“ È il campo nel quale i bambini prendono coscienza  del proprio sé fisico ed acquisiscono  il controllo del corpo, delle sue funzioni, della sua immagine, delle possibilità sensoriali ed espressive e imparano ad averne  cura attraverso l’educazione alla salute”.

Il terzo campo: Immagini, suoni, colori -“Questo campo d’esperienza riguarda i linguaggi visivi, sonori, corporei, mass-mediali la cui funzione educa  al senso del bello, alla conoscenza di se stessi, degli altri e della realtà”.

Il quarto campo: i discorsi e le parole– “ È il campo nel quale i bambini apprendono a comunicare verbalmente, a descrivere le proprie esperienze e il mondo, a conversare e dialogare, a riflettere sulla lingua e nel quale si avvicinano alla lingua scritta. Attraverso la conoscenza e la consapevolezza della lingua materna e di altre lingue consolidano l’identità personale e culturale e si aprono verso altre culture.

Il quinto campo: La conoscenza del mondo–“Questo campo d’esperienza riguarda l’esplorazione della realtà che il bambino compie imparando ad organizzare le proprie esperienze attraverso azioni consapevoli quali il raggruppare, il comporre, il contare, l’ordinare, l’orientarsi e il rappresentare con disegni e parole”.

STRATEGIE METODOLOGICHE

Fondamentale è la scelta di strategie metodologiche , cioè di metodi e stimoli più efficaci da adottare per mantenere vivo l’interesse, la motivazione, l’attenzione dei bimbi nello svolgimento delle attività adatte a raggiungere gli apprendimenti previsti, che vengono individuati i base ai campi d’esperienza.

Il ruolo dell’insegnante sarà quello di facilitatore mediatore di esperienze e conoscenze per il bambino, il quale è soggetto attivo del proprio processo d’apprendimento. Il docente inoltre orienta il percorso didattico educativo in base alle necessità.

 ESCURSIONI E VISITE GUIDATE

Nel corso  dell’anno si prevedono le seguenti escursioni:

Parcallario Buccheri(Plesso Fontanagrande)

Agriturismo Fattoria Terra e Libertà(Laboratorio didattico) - Strada provinciale 14 – Siracusa/Canicattini B. (Plessi  Madre Teresa e Polisport)

Etnaland, c.da Agnelleria - Belpasso – CT (Plesso Polisport)

Per i tre  Plessi sono previste le seguenti uscite esplorative nel territorio:

Casa Museo “Antonino Uccello”, Mulino ad acqua “S. Lucia”,  Vivaio “La Trota”, Villa Comunale,  edifici pubblici di interesse storico-artistico e culturale, laboratori alimentari.

Per le uscite didattiche sarà necessario il servizio di compresenza dei docenti di sezione.

VALUTAZIONE

I docenti della scuola dell’infanzia adotteranno un criterio di valutazione che utilizza una scala a tre livelli ( obiettivo raggiunto, parzialmente raggiunto, non raggiunto).             

I prospetti dei risultati di apprendimento conseguiti saranno annotati sul registro alla voce osservazioni sistematiche