• Benvenuti a scuola
  • Benvenuti a scuola

Amministrazione trasparente

Piano Triennale di Formazione 2016-19 Ambito 26

Albo

Amministrazione Trasparente

L'Orientamento

 

Le attività di orientamento sono fondamentali nel processo educativo e formativo in quanto mirano a formare e a potenziare nei ragazzi la capacità di conoscere se stessi, l’ambiente in cui vivono, i mutamenti culturali e socio-economici, le offerte formative affinché possano essere protagonisti di un personale progetto di vita in modo attivo e responsabile.

 

FINALITA'

·         Favorire negli alunni la conoscenza di sé per iniziare il cammino di orientamento e di scoperta delle proprie attitudini;

·         Aiutare gli alunni a riflettere su se stessi e sulla vita che li attende a breve e a lungo termine;

·         Scoprire il proprio valore in quanto persone;

·         Far capire a ogni alunno che può essere parte attiva del suo processo di crescita, del suo futuro ruolo nella società, della sua piena e felice esistenza nel mondo;

·         Offrire occasioni che stimolino la partecipazione attiva dell’alunno e il rinforzo motivazionale per  mezzo di esperienze di apprendimento diversificate;

·         Favorire la conoscenza dell’obbligo scolastico e formativo;

·         Favorire l’acquisizione della capacità di compiere scelte autonome, consapevoli e razionali da parte degli alunni, per valorizzare al massimo le attitudini e le potenzialità di ognuno.

OBIETTIVI

Classi quinte (scuola primaria):

·         favorire un sereno inserimento degli alunni nelle classi iniziali della scuola secondaria di I grado;

·         orientare e sostenere i bambini nel passaggio da un ordine di scuola a un’altra (da scuola primaria a scuola secondaria di I grado);

·         costruire un contesto favorevole all’accoglienza;

·         instaurare un clima positivo.

Gli obiettivi sopra citati saranno sviluppati nel corso dell’anno attraverso letture, discussioni e incontri-raccordo con alunni della classe prima della scuola secondaria di I grado e con la visita dell’Istituto secondario di I grado per conoscere spazi, personale e organizzazione della scuola al fine di favorire un inserimento sereno e graduale nel nuovo ambiente scolastico.

Classi prime (secondaria I grado):

·         promuovere e facilitare la conoscenza del sé;

·         controllare le proprie emozioni e riconoscere e rispettare le emozioni altrui;

·         abituare gli alunni alla padronanza dei meccanismi costruttivi della comunicazione, permettendo ad ognuno di interagire sia con l’insegnante, sia con i compagni, esprimendosi secondo le proprie risorse e capacità;

·         conoscere la realtà di appartenenza, delle persone, delle regole, dell'organizzazione del lavoro scolastico.

·         sviluppare l’auto-motivazione e l’autovalutazione;

I suddetti obiettivi saranno sviluppati nel corso dell’anno attraverso letture, discussioni, dibattiti in classe e visite guidate.

Classi seconde (scuola secondaria I grado):

·         approfondire la conoscenza del sé in rapporto agli altri;

·         gestire delle relazioni;

·         stimolare la partecipazione attiva dell’alunno per mezzo di esperienze diversificate;

I sopraelencati obiettivi saranno sviluppati nel corso dell’anno attraverso letture, discussioni, dibattiti in classe e visite guidate.

Classi terze (scuola secondaria I grado):

·         favorire il pieno sviluppo della persona e dell’identità personale;

·         conoscere percorsi formativi diversificati;

·         conoscere il mondo del lavoro;

·         valorizzare al massimo le attitudini e le potenzialità di ogni singolo alunno per compiere scelte autonome e consapevoli;

·         essere in grado di scegliere in modo responsabile il tipo di scuola rispondente alle proprie aspettative, capacità e preferenze

Gli obiettivi sopra menzionati saranno sviluppati nel corso dell’anno attraverso letture, discussioni, dibattiti in classe, e anche tramite la somministrazione di un questionario conclusivo del percorso di orientamento in vista della scelta della scuola secondaria di II grado. Dai mesi di novembre e febbraio, inoltre, gli alunni delle classi terze incontreranno nei locali del proprio Istituto docenti di alcuni Istituti secondari della provincia di Siracusa che illustreranno i programmi, gli obiettivi e gli sbocchi professionali della scuola che rappresentano. Nell’occasione i ragazzi potranno porre loro delle domande in modo da chiarire eventuali dubbi e incertezze. Dopo questi incontri gli alunni visiteranno i locali degli Istituti secondari di II grado del territorio di Palazzolo Acreide, accolti e guidati dai docenti delle varie scuole.

Durante l’ultimo anno della Scuola Secondaria di I grado, l’azione orientativa è più organica e specifica, sia sotto l’aspetto dell’autovalutazione sia per quanto riguarda i diversi percorsi scolastici.

La formazione orientativa:

*      coinvolge tutte le discipline,

*      tende a valorizzare in ognuno attitudini, capacità e interessi personali,

*      persegue l’obiettivo di favorire la conoscenza di sé per attuare scelte consapevoli riguardo al proprio futuro dal punto di vista umano, sociale, professionale.

Presuppone, dal punto di vista operativo:

*      Iniziative di continuità;

*      Rapporti con le scuole secondarie di II grado;

*      Attività con altre scuole e/o soggetti esterni per l’integrazione scuola-territorio;

*      Attività per gli studenti, iniziative ed incontri informativi per le Famiglie

Le azioni e le iniziative intraprese sono coordinate dal docente, individuato dal Collegio dei Docenti, Prof. A.Caldarella, il quale ogni venerdì dalle 10:05 alle 11:00, all’interno del proprio giorno di ricevimento, svolgerà sportello di consulenza per l’Orientamento ai genitori degli alunni dell’Istituto interessati.