L'Orientamento
- Dettagli
- Pubblicato Sabato, 10 Gennaio 2015 12:18
Le attività di orientamento sono fondamentali nel processo educativo e formativo in quanto mirano a formare e a potenziare nei ragazzi la capacità di conoscere se stessi, l’ambiente in cui vivono, i mutamenti culturali e socio-economici, le offerte formative affinché possano essere protagonisti di un personale progetto di vita in modo attivo e responsabile.
FINALITA'
· Favorire negli alunni la conoscenza di sé per iniziare il cammino di orientamento e di scoperta delle proprie attitudini;
· Aiutare gli alunni a riflettere su se stessi e sulla vita che li attende a breve e a lungo termine;
· Scoprire il proprio valore in quanto persone;
· Far capire a ogni alunno che può essere parte attiva del suo processo di crescita, del suo futuro ruolo nella società, della sua piena e felice esistenza nel mondo;
· Offrire occasioni che stimolino la partecipazione attiva dell’alunno e il rinforzo motivazionale per mezzo di esperienze di apprendimento diversificate;
· Favorire la conoscenza dell’obbligo scolastico e formativo;
· Favorire l’acquisizione della capacità di compiere scelte autonome, consapevoli e razionali da parte degli alunni, per valorizzare al massimo le attitudini e le potenzialità di ognuno.
OBIETTIVI
Classi quinte (scuola primaria):
· favorire un sereno inserimento degli alunni nelle classi iniziali della scuola secondaria di I grado;
· orientare e sostenere i bambini nel passaggio da un ordine di scuola a un’altra (da scuola primaria a scuola secondaria di I grado);
· costruire un contesto favorevole all’accoglienza;
· instaurare un clima positivo.
Gli obiettivi sopra citati saranno sviluppati nel corso dell’anno attraverso letture, discussioni e incontri-raccordo con alunni della classe prima della scuola secondaria di I grado e con la visita dell’Istituto secondario di I grado per conoscere spazi, personale e organizzazione della scuola al fine di favorire un inserimento sereno e graduale nel nuovo ambiente scolastico.
Classi prime (secondaria I grado):
· promuovere e facilitare la conoscenza del sé;
· controllare le proprie emozioni e riconoscere e rispettare le emozioni altrui;
· abituare gli alunni alla padronanza dei meccanismi costruttivi della comunicazione, permettendo ad ognuno di interagire sia con l’insegnante, sia con i compagni, esprimendosi secondo le proprie risorse e capacità;
· conoscere la realtà di appartenenza, delle persone, delle regole, dell'organizzazione del lavoro scolastico.
· sviluppare l’auto-motivazione e l’autovalutazione;
I suddetti obiettivi saranno sviluppati nel corso dell’anno attraverso letture, discussioni, dibattiti in classe e visite guidate.
Classi seconde (scuola secondaria I grado):
· approfondire la conoscenza del sé in rapporto agli altri;
· gestire delle relazioni;
· stimolare la partecipazione attiva dell’alunno per mezzo di esperienze diversificate;
I sopraelencati obiettivi saranno sviluppati nel corso dell’anno attraverso letture, discussioni, dibattiti in classe e visite guidate.
Classi terze (scuola secondaria I grado):
· favorire il pieno sviluppo della persona e dell’identità personale;
· conoscere percorsi formativi diversificati;
· conoscere il mondo del lavoro;
· valorizzare al massimo le attitudini e le potenzialità di ogni singolo alunno per compiere scelte autonome e consapevoli;
· essere in grado di scegliere in modo responsabile il tipo di scuola rispondente alle proprie aspettative, capacità e preferenze
Gli obiettivi sopra menzionati saranno sviluppati nel corso dell’anno attraverso letture, discussioni, dibattiti in classe, e anche tramite la somministrazione di un questionario conclusivo del percorso di orientamento in vista della scelta della scuola secondaria di II grado. Dai mesi di novembre e febbraio, inoltre, gli alunni delle classi terze incontreranno nei locali del proprio Istituto docenti di alcuni Istituti secondari della provincia di Siracusa che illustreranno i programmi, gli obiettivi e gli sbocchi professionali della scuola che rappresentano. Nell’occasione i ragazzi potranno porre loro delle domande in modo da chiarire eventuali dubbi e incertezze. Dopo questi incontri gli alunni visiteranno i locali degli Istituti secondari di II grado del territorio di Palazzolo Acreide, accolti e guidati dai docenti delle varie scuole.
Durante l’ultimo anno della Scuola Secondaria di I grado, l’azione orientativa è più organica e specifica, sia sotto l’aspetto dell’autovalutazione sia per quanto riguarda i diversi percorsi scolastici.
La formazione orientativa:
coinvolge tutte le discipline,
tende a valorizzare in ognuno attitudini, capacità e interessi personali,
persegue l’obiettivo di favorire la conoscenza di sé per attuare scelte consapevoli riguardo al proprio futuro dal punto di vista umano, sociale, professionale.
Presuppone, dal punto di vista operativo:
Iniziative di continuità;
Rapporti con le scuole secondarie di II grado;
Attività con altre scuole e/o soggetti esterni per l’integrazione scuola-territorio;
Attività per gli studenti, iniziative ed incontri informativi per le Famiglie
Le azioni e le iniziative intraprese sono coordinate dal docente, individuato dal Collegio dei Docenti, Prof. A.Caldarella, il quale ogni venerdì dalle 10:05 alle 11:00, all’interno del proprio giorno di ricevimento, svolgerà sportello di consulenza per l’Orientamento ai genitori degli alunni dell’Istituto interessati.